Il segreto

Il segreto, la verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.

Charles Bukowski

lunedì 18 luglio 2011

Come vento


Come vento,
attraverserò questo oceano
di grano
e ti recherò messaggi di pane.

Ascolta in silenzio.

Essi sapranno
di terra e falci sudate,
di mani brucianti e
piedi bagnati, infangati,
di amori intonati e
amori spezzati.

Ti racconteranno
di stelle e soli migranti,
di lune e falò danzanti,
di stagioni e animali sognanti.

Come vento,
attraverserò questo
oceano dorato
e ti recherò messaggi di pane.
Non saranno soltanto briciole
con cui far trastullare le tue dita
su una una candida tovaglia,
ma ricchi piatti della mia memoria.

La mia.

E la tua

12 commenti:

  1. Molto intensa Ligeja, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Gianna!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,bella poesia,dal significato vero e intenso,luoghi dentro i nostri cuori e per fortuna anche nella memoria,bella anche la poesia sotto.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. E questa corsa col favore del vento si è trasformata in una stupenda poesia!

    RispondiElimina
  5. Ciao Achab! Grazie mille per i complimenti di entrambe le poesie.
    Questi luoghi sono una grande ricchezza da non rinunciare; povero chi lo fa...
    Ciao Costantino! Mi sento davvero lusingata da questo apprezzamento... Davvero!
    Alla prossima!
    Un abbraccio!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Grazie mille per esserti unito ai miei lettori! diventerò volentieri una tua lettrice! Bellissimo blog e anche le tue poesie!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  7. ciao Ligeja,
    tu hai un grande dono... questa poesia è BELLISSIMA ! sentiti complimenti (non di circostanza)... bravissima.

    un caro saluto e un grande grazie.

    RispondiElimina
  8. Ciao Sibilla! Benvenuta nel mio blog! Ti ringrazio per i complimenti, mi sento davvero lusingata. Verrò presto a trovarti! Ti aspetto!
    Ciao Massimo! Sono senza parole... sono all'improvviso diventata piccola e rossa. Sono un puntino!Ti ringrazio mille! Un carissimo saluto! Alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Ho letto alcune tue poesie sul sito Racconti oltre.. anche se l'ho commentata li la commento anche qui! è splendida! Questi versi ti fanno volare proprio come vento!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  10. Grazie Sibilla! Doppiamente grazie! Per la lettura e per i tuoi commenti!
    Buon weekend!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Io sono Elva! ^^
    Complimenti per la poesia, è ottima. La trovo molto bella e intensa, piena di significato...ognuno la può interpretare a suo modo... Davvero complimenti! Seguirò più spesso il tuo blog! ^^
    Ancora complimenti! A presto! E Buone vacanze!

    RispondiElimina
  12. Ciao Elva! Benvenuta nel mio blog! Sono davvero contenta che tu sia una delle mie lettrici, sarai sempre la benvenuta!Ti ringrazio mille anche per le bellissime parole sulla mia poesia; hai ragione ognuno può avere la sua interpretazione, specchio della propria sensibilità e della propria visione del mondo e grande possibilità di ampliamento dei propri orizzonti per chi scrive.
    Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma in questo periodo sto un po'trascurando il blog sia per il caldo che per impegni vari!
    Grazie ancora per i complimenti e Buone Vacanze anche a te! A presto!

    RispondiElimina